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Come perdere peso con l’alimentazione

Se si vuole perdere peso è da non trascurare una dieta equilibrata, accompagnata da una buona idratazione e da una regolare attività fisica. Chi crede che saltare aiuti a dimagrire, si sbaglia: bisogna sempre mangiare in maniera regolare, senza esagerare, e togliendo di mezzo i cibi spazzatura, fritti, grassi e dolci.

 

Alimenti brucia-grassi

Ci sono diversi cibi che hanno la funzionare di bruciare i grassi. Ad esempio, il pompelmo, che contiene pochi zuccheri, molte fibre e lo si può provare in un centrifugato. Lo stesso vale per le mele e le pere, che contengono molta acqua (dando quindi un senso di sazietà) e soddisfano il desiderio di masticare. Un altro frutto, ricco di acqua e poche calorie, è il cocomero.

 

Anche le verdure crude danno un senso di sazietà, e possono essere consumate come uno snack sano. Con esse si possono preparare anche delle buone zuppe, che riempiono lo stomaco, e prima di ogni pasto sarebbe utile mangiare delle insalate.

 

Le uova, ricche di proteine, aiutano a controllare la fame, a prescindere da come siano cotte, e sarebbe utile abbinarle con gli spinaci, che sono un ottima fonte di ferro.

 

Tra i legumi, degli ottimi brucia-grassi sono i fagioli e le lenticchie, grazie alle loro fibre. Le lenticchie in particolare, contrastano gli effetti negativi causati dall’insulina presente nell’organismo.

 

Alimenti che attivano il metabolismo

Il dimagrimento, come spiegato in modo esaustivo in vari articoli di www.consiglibellezza.com, dipende anche dalle attività metaboliche: se esse sono lente, è più difficile smaltire le sostanze presenti nei cibi e, di conseguenza, è arduo perdere peso.

 

Un buono stimolo per il metabolismo, può venire dalle spezie, come il pepe di Cayenna, il pepe nero, la cannella e lo zenzero.

Il peperoncino, oltre alla circolazione sanguigna, ha un’azione positiva anche sul metabolismo e riduce la fame.

 

I cereali integrali, come l’avena o il riso, aiutano ad evitare che si formino dei picchi insulinici, in modo che gli zuccheri non si trasformino in grassi nell’organismo.

 

Tra gli ortaggi che aiutano a depurare il corpo, ci sono i broccoli che, oltre alle vitamine, contengono folati e antiossidanti.

 

Da non trascurare i cibi ricchi di calcio (come le mandorle, la quinoa, le verdure a foglia verde, etc.) e omega 3 (come le noci, gli anacardi e diversi tipi di oli vegetali).

 

Tisane per dimagrire

Tra le bevande, di certo il tè verde è utile per chi vuole dimagrire, in quanto ha un’azione antiossidante e brucia i grassi.

 

Tra le erbe che aiutano a dimagrire, da consumare in tisane, si possono annoverare il tarassaco, la gramigna, la pilosella o il sambuco.

 

Quindi, i cibi che aiutano a perdere peso non mancano. Chi vuole può ricorrere all’aiuto del proprio medico di fiducia o ad un buon nutrizionista, per fare una dieta corretta o, più semplicemente, preferire cibi e bevande sane ad alimenti pieni di grassi e bevande zuccherate, che non saziano e sono poveri dei nutrienti di cui si ha bisogno.

Scritto da Antonio Di Feo

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