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Dolore alle ginocchia: cause, diagnosi e sollievo dal dolore

Cos’è il dolore cronico alle ginocchia?

Il dolore cronico alle ginocchia è dolore, gonfiore o sensibilità a lungo termine in una o entrambe le ginocchia. La causa del dolore alle ginocchia può determinare i sintomi che si verificano. Molte condizioni possono causare o contribuire al dolore cronico alle ginocchia e esistono molti trattamenti. L’esperienza di ogni persona con dolore cronico alle ginocchia sarà diversa.

LE CAUSE

Quali sono le cause del dolore cronico alle ginocchia?

Il dolore al ginocchio temporaneo è diverso dal dolore cronico alle ginocchia. Molte persone provano dolore al ginocchio temporaneo a causa di un infortunio o di un incidente. Il dolore cronico alle ginocchia scompare raramente senza trattamento e non sempre è attribuibile a un incidente. Il più delle volte è il risultato di diverse cause o condizioni.

Condizioni fisiche o malattie possono causare dolore al ginocchio. Questi includono:

  • artrosi: dolore, infiammazione e distruzione articolare causata da degenerazione e deterioramento dell’articolazione
  • tendinite: dolore nella parte anteriore del ginocchio che peggiora quando si sale, si fanno le scale o si cammina su per un pendio
  • borsite: infiammazione causata da un ripetuto uso eccessivo o lesioni del ginocchio
  • patella di condro malacia: cartilagine danneggiata sotto la rotula
  • gotta: artrite causata dall’accumulo di acido urico
  • Cisti di Baker: un accumulo di liquido sinoviale (fluido che lubrifica l’articolazione) dietro il ginocchio
  • artrite reumatoide (RA): una malattia infiammatoria autoimmune cronica che causa gonfiore doloroso e può eventualmente causare deformità articolare ed erosione ossea
  • dislocazione: dislocazione della rotula il più delle volte il risultato di un trauma
  • rottura del menisco: rottura in una o più cartilagini del ginocchio
  • legamento lacerato: lacerazione in uno dei quattro legamenti del ginocchio – il legamento più comunemente danneggiato è il legamento crociato anteriore (LCA)
  • tumori ossei: l’osteosarcoma (secondo tumore osseo più diffuso), più comunemente si verifica nel ginocchio

Fattori che possono peggiorare il dolore cronico alle ginocchia:

  • lesioni alla struttura del ginocchio possono causare sanguinamento e gonfiore e possono creare un problema cronico nel tempo se non vengono trattate correttamente
  • distorsioni e stiramenti
  • uso eccessivo
  • infezione
  • cattiva postura e forma quando si fa attività fisica
  • non si riscalda o si raffredda prima o dopo l’attività fisica
  • allungando indebitamente i muscoli

FATTORI DI RISCHIO

Chi è a rischio di dolore cronico alle ginocchia?

Le persone in sovrappeso o obese sono a maggior rischio di problemi al ginocchio. Per ogni chilo che sei in sovrappeso, il ginocchio deve assorbire una pressione extra di 4 libbre quando si cammina, si corre o si sale le scale.

Altri fattori che aumentano il rischio di dolore cronico alle ginocchia includono:

  • età
  • lesioni precedenti o traumi
  • attività atletica o esercizio fisico

 

SINTOMI

Quali sono i sintomi del dolore cronico alle ginocchia?

I sintomi del dolore cronico alle ginocchia sono diversi per ogni persona e la causa del dolore alle ginocchia spesso influisce su come si sente il dolore. Il dolore cronico al ginocchio può presentarsi come:

  • dolore costante
  • dolore acuto, lancinante quando è in uso
  • fastidio scottante

Potresti anche provare gonfiore e dolore cronico quando il ginocchio viene toccato.

DIAGNOSI

Diagnosi del dolore cronico alle ginocchia

Ogni possibile causa di dolore cronico alle ginocchia richiede diversi test diagnostici. Questi includono analisi del sangue, esame fisico, raggi X, TAC o risonanza magnetica e altri test di imaging. Le condizioni che il medico pensa di avere determineranno i tipi di test che verranno sottoposti a vedere quali sono le cause del dolore cronico alle ginocchia.

TRATTAMENTO

Trattamento del dolore cronico alle ginocchia

Ogni causa sottostante del dolore cronico alle ginocchia ha un tipo specifico di trattamento. Questi trattamenti possono includere:

  • Fisioterapia
  • medicazione
  • chirurgia
  • iniezioni

La borsite, una causa comune di dolore al ginocchio, viene trattata nei seguenti modi:

Ghiaccio al ginocchio per 15 minuti una volta all’ora per tre o quattro ore. Non applicare il ghiaccio direttamente sul ginocchio; invece, copri il ginocchio con un asciugamano di cotone. Metti il ​​ghiaccio in una busta di plastica richiudibile, quindi posiziona la busta sull’asciugamano.

Indossa scarpe piatte e ammortizzate che supportano i tuoi piedi e non esacerbano il tuo dolore.

Evita di dormire dalla tua parte. Usa i cuscini posizionati su entrambi i lati del corpo per evitare di rotolare su un fianco. Quando ti trovi al tuo fianco, tieni un cuscino tra le ginocchia.

Rimani seduto quando è possibile. Se devi stare in piedi, evita le superfici dure e mantieni il peso equamente diviso su entrambe le gambe.

Perdere peso se si è sovrappeso o obesi.

PROSPETTIVA

Qual è la prospettiva a lungo termine per il dolore cronico alle ginocchia?

Qualche dolore al ginocchio, in particolare il dolore causato dall’osteoartrite, sarà probabilmente permanente. Questo perché la struttura del ginocchio è danneggiata. Senza un intervento chirurgico o un altro tipo di trattamento esteso, continuerai a sentire dolore, infiammazione e gonfiore al ginocchio.

Le prospettive a lungo termine per il dolore cronico alle ginocchia riguardano la gestione del dolore, la prevenzione delle fiammate e il lavoro per ridurre l’irritazione al ginocchio.

PREVENZIONE

Come può essere prevenuto il dolore cronico alle ginocchia?

Puoi prevenire alcune, ma non tutte, le possibili cause del dolore al ginocchio. Ma non puoi prevenire il dolore cronico alle ginocchia. Ci sono cose che puoi fare per alleviare il dolore.

Se il tuo dolore cronico alle ginocchia peggiora a causa dell’uso eccessivo o tende ad essere il più doloroso dopo l’attività fisica, puoi apportare modifiche allo stile di vita per contribuire a trattare il dolore. Questi approcci includono:

  • Riscaldare prima dell’esercizio. Allunga i tuoi quadricipiti e muscoli posteriori della coscia prima e dopo l’esercizio.
  • Prova gli esercizi a basso impatto. Invece di giocare a tennis o correre, dare un colpo a nuoto o in bicicletta. Oppure mescola esercizi a basso impatto con esercizi ad alto impatto per dare una pausa alle ginocchia.
  • Perdere peso.
  • Cammina giù per le colline. Correre aumenta la forza sul ginocchio. Invece di correre giù per una salita, cammina.
  • Attenersi alle superfici pavimentate. Strade accidentate o passerelle butterate possono essere pericolose per la salute del tuo ginocchio. Attacca superfici lisce e pavimentate come una pista o un’arena ambulante.
  • Ottieni supporto. Gli inserti delle scarpe possono aiutare a trattare i problemi del piede o dell’andatura che possono contribuire al dolore alle ginocchia.
  • Sostituisci frequentemente le tue scarpe da corsa per assicurarti che abbiano ancora supporto e ammortizzazione adeguati.

Scritto da Antonio Di Feo

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